domenica, agosto 13, 2006

“Mi laureo a 25 anni, in linea con la mia tabella di marcia. Un anno all’estero per imparare la lingua. Intanto lei finisce l’università. Torno, trovo il lavoro giusto per me, mi do da fare e finalmente potrò pensare a costruirmi una casa. Mi sposerò e avrò una bellissima famiglia.” Momento epico. Dovrebbero scattare gli applausi. E anche una musica solenne per enfatizzare il tutto.

Sfortunatamente per lui non resisto e alzando il calice, ad alta voce, esclamo:”…Che la forza sia con te!”

1 commento:

Anonimo ha detto...

da piccola avevo un Big Jim... e lui aveva uno zaino... tiravi una cordicella e allora lo zaino parlava... 3 frasi meccaniche si ripetevano in successione. una ancora me la ricordo: "è dura ma ce la faremo!". ogni volta che mi sembra di non potercela fare a raggiungere i miei obiettivi o semplicemente ad alzarmi la mattina, mi torna in mente il mio Big Jim. un gran filosofo anche lui, sebbene su un piano meramente fisico non fosse all'altezza di Barbie... le tabelle di marcia... c'è sempre qualcosa che le ditrugge. avevo programmato di laurearmi entro i 24 anni e ce lo fatta; avevo programmato, studiato, amato il mio viaggio di laurea in tutti i dettagli; avevo programmato, studiato e amato ogni possibile offerta di lavoro, lontana da casa, ma vicina al mare che amo! nella mia testa tutto era pronto! ma solo lì... una mancanza improvvisa, non calcolata, ha fatto sballare i miei piani... niente viaggio, niente lavoro: solo cieco e muto dolore, costante! allora Big Jim mi ha detto: "è dura, ma ce la faremo!"
ha avuto ragione anche stavolta. sì, il peso del vuoto mi inchioda al letto in certi giorni, sono più le volte che ingoio le mie lacrime che quelle in cui vorrei sorridere, ma lo faccio! forse perchè la forza stavolta è stata dalla mia parte!