lunedì, giugno 05, 2006

Qual è il primo pensiero che si ha, volgendo lo sguardo al cielo, durante una notte limpida, mentre ci si perde nell’eterea bellezza di una stella?

È irraggiungibile.

La distanza che ci separa è in effetti improponibile alla limitata percezione della mente umana, ma non è abbastanza da ostacolo alla nostra vista, e di conseguenza ai nostri sensi per coglierne l’insita bellezza.

Una stella può essere solo osservata. E sembra una bellezza fine a se stessa.

Ma quella stella c’è ed è alla portata dello sguardo di chiunque alzi il capo tanto che ognuno può pensare che quella stella illumini i propri occhi.

“sono sicuro che molti ti vedano come una stella, bellissima ma irraggiungibile. Ed è per questo che non si fanno avanti” glielo dico, anche se mi costa fatica: le parole fanno attrito con la voce.

“Penso sia una logica tutto sommato abbastanza diffusa tra i ragazzi: quando incontrano una ragazza veramente bella, di norma, lasciano perdere, pensando che sia fuori dalla propria portata.” Aggiungo, quasi per discolparmi, per far capire che è un sentire comune. “Il più delle volte sbagliando.”

Bisognerebbe pensarla come il piccolo principe, “il quale sedette su una pietra e alzò gli occhi al cielo: “Mi domando –disse- se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua”.” (Antoine de Saint-Exupery – Il piccolo principe)

Di sicuro è molto più facile intercalare nella propria condizione le bellissime, seppur in un certo senso malinconiche, parole della magica Black, ed essere d’accordo con Eddy Vedder, quando canta..

lo so che un giorno avrai una vita bellissima, lo so che sarai una stella

Nel cielo di qualcun altro, ma perché...perchè...perchè non può essere il mio?”

(I know someday you’ll have a beautiful life.

I know you’ll be a star in somebody else’s sky

But why, why, why can’t it be, oh, can’t it be mine?)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh...penso k aver citato i pearl jam ti renda onore...forse una delle + belle pagine di musica e poesia...eddie forever!

la*cla ha detto...

ma sei proprio sicuro che le ragazze belle restino a farsi solo guardare?