domenica, dicembre 03, 2006

(6)

Del più e del meno. Inizialmente la buttarono sul generico. Sembrava quasi una formalità da espletare fare un punto di ripristino dell’ultimo periodo, quello nel quale non si erano più sentiti, anche se a entrambi non importava poi molto sapere gli sviluppi tecnici delle loro rispettive vite. In quel momento non c’erano i presupposti per immagazzinare tali informazioni. In queste situazioni si aspetta che uno dei due trovi l’aggancio giusto per cambiare discorso e focalizzare l’attenzione su quel che si ha davvero bisogno di parlare. “La tua storia come procede?” approfittando di una pausa leggermente più lunga lui decise di fare il primo passo.
Bene...grazie… siamo all’inizio, però sono veramente felice…”. Anche se era una risposta che si aspettava, ampiamente preventivata, la delusione gli si riversò dentro: quando la speranza diventa liquida un’ondata di amarezza è sempre pronta a travolgerla.
Mi fa piacere” disse lui, chiaramente mentendo. In effetti, a quel punto, per lui la serata non aveva più senso. Pausa rapida poi lei a sorpresa:” Mi hanno detto che sei stato visto più volte con una nuova ragazza…sarà finalmente quella giusta?” Sorriso malizioso di lei, in attesa di risposta. Non se l’aspettava, che lei fosse a conoscenza di questa informazione davvero non se l’aspettava. Effettivamente lui era uscito un paio di volte con una ragazza, con la quale a dir la verità, non ci aveva combinato niente. Una ragazza che lo intrigava, ma che non voleva illudere. Una ragazza forse capitata nel peggior periodo possibile. Quella giusta ce l’ho davanti, adesso ” pensò, ma evitò di dirlo: solo nei film e derivati una tale uscita produce effetti positivi. Nella vita reale, con una tale dichiarazione, non si va mai oltre un glaciale imbarazzo. “No, guarda è solo un’amica. Niente di più”. Non le chiese nemmeno chi glielo avesse detto, a quel punto era solo un dettaglio di poco conto. Sorrise poco convinto, cercando di scorgere nel volto di lei qualche segnale e aspettando un suo commento.

Nessun commento: